1. Welcome to NoFap! We have disabled new forum accounts from being registered for the time being. In the meantime, you can join our weekly accountability groups.
    Dismiss Notice

FORUM ITALIANO

Per chi parla italiano

  1. Poba9

    Poba9 Fapstronaut

    18
    55
    13
    Ti capisco bene, nemmeno mio padre era molto una cima in queste cose, bisogna fare da autodidatta.

    Ti posso consigliare un piccolo ebook che è diventato un vangelo per me è:
    "Il kata della volontà" di Armando Elle, molto economico su amazon. È una guida molto pratica e diretta sul funzionamento della volontà in tutti i suoi aspetti, con consigli, esperienze ecc.
    È imperdibile.
    All'interno trovi anche vari spunti per sue pubblicazioni sul web, mi pare che metta anche strategie per studenti.

    Tutti i libri di Daniel Goleman riguardanti l' "Intelligenza emotiva", sono i suoi studi sulle emozioni e sulla capacità di gestirle in maniera sana e funzionale, nei diversi ambiti della vita.
    Sono abbastanza semplici, magari possono annoiare un po' quando parlano del cervello e la parte fisiologica, ma passa velocemente.

    Se voi avvicinarti alla meditazione, ti consiglio "La pratica della consapevolezza, in parole semplici" di Henepola Gunaratana. È anche questo un libro molto diretto e pratico, senza troppa filosofia, in modo da capire bene come iniziare a praticare, senza troppa confusione.
    Per me la meditazione è la palestra migliore, per chi desidera trovare controllo e soddisfazione nella propria vita.

    Poi io mi trovo bene con la scrittura, da anni. Ma ognuno ha il suo modo di elaborare le cose e trovare le proprie risposte, magari potresti trovarti bene.

    Se dai uno sguardo a uno di questi, o trovi altra roba interessante dimmi pure, fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo.
     
    Stommy and Aléxandros like this.
  2. In realtà ci possono essere varie spiegazioni.
    Essendo un forum con pochi moderatori ci si affida soprattutto ad algoritmi per evitare "situazioni spiacevoli".
    E purtroppo gli algoritmi non pensano.
    Sono tarati nel riconoscere certi gruppi di parole ad esempio. Non guardano alla lingua in cui è scritto.
    Se per caso involontariamente nella tua frase si potrebbero combinare parole che formino qualcosa che nell'algoritmo è vietato allora il messaggio deve essere approvato.
    Sono tarati inoltre per evitare lo spam. Per cui messaggi troppo brevi, troppo lunghi o contenenti troppi link verranno bloccati alla stessa maniera in attesa di essere approvati.
    Infine, anche se non vi riguarda, da quanto so conta anche l'utente diciamo.
    Cioè se per caso sei già stato sospeso dal forum una volta perché il tuo messaggio è stato segnalato per qualche motivo, allora da quel momento in poi, è molto più probabile che i tuoi messaggi passino sotto la lente di ingrandimento.

    Benvenuto tra noi.
    Non preouccuparti, la maggior parte di noi non è esattamente un animale sociale.
    Ma ci stiamo provando a migliorare.
    Condividiamo i nostri percorsi in modo da aiutarci l'un l'altro. E poi il resto verrà con un po' di sudore della fronte :)
     
    Stommy, Franzis and ServoPerAmore like this.
  3. Journey_

    Journey_ Fapstronaut

    130
    148
    43
    Ho passato due giorni da inferno, umore sotto i piedi, ma non potevo mollare anche questa volta.
    Finalmente ieri ho ricominciato a sentirmi meglio, sono anche andato a correre dopo una settimana che avevo la voglia di far esercizio fisico azzerata.
    Stanotte faccio un sogno erotico dove il soggetto era la mia fisioterapista e però non ero io "l'attore", ma un terzo, esattamente come nei vari video.
    Nel mio cervello c'è sicuramente un subbuglio al momento, ne sono consapevole, per fortuna avendo letto "Your brain on porn" diverse volte, mi tranquillizza sapere che sono nella fase di "withdrawal" con tutti i sintomi annessi.
    Ciò che conta è che non sono caduto e sono ancora in piedi. Stavolta forse ce la posso fare davvero. Ce la devo fare.
     
  4. Journey_

    Journey_ Fapstronaut

    130
    148
    43
    Ci sono dei libri che ho nella lista dei desideri di Amazon ma non ho ancora letto, sembrano interessanti:

    - Robert A. Johnson - He: Understanding Masculine Psychology
    - David Richo - Come essere adulti. Un manuale di integrazione psicologica e spirituale
    - Robert Bly - Iron John: A book about men

    Ti consiglio anche "No more mr. nice guy" di Robert Glover. L'ho letto più volte, non si incentra solo sull'essere adulti, ma anche sulla mascolinità ed altre cose interessanti. Questo te lo consiglio personalmente.

    Sono libri scritti da psicologi o ricercatori in quest'ambito, quindi direi abbastanza attendibili, o per lo meno più attendibili di un pincopallo qualsiasi.
    "He: Understanding masculine psychology" è scritto da un terapeuta di stampo junghiano, quindi più psicoanalisi, e quindi un po' più filosofico.
    Infine "Iron John" è scritto da un poeta, per cui è più una lettura disinteressata, però secondo me può offrire comunque degli spunti per una mente desiderosa di crescere come la tua.

    Se li leggi fammi sapere se ti sono piaciuti e/o serviti!
     
    Aléxandros likes this.
  5. Aléxandros

    Aléxandros Fapstronaut

    Grazie an entrambi.
    Già letto "Focus" di Goleman e no More Mr. Nice Guy.
    Ma finito il libro che sto divorando, leggerò qualcosa di simile.
    Mi interessa il diventare un uomo maturo, e i libri che mi hai proposto faranno al caso mio.
    Johnson lo conosco, grande uomo anch'egli.
    Farò conoscenza anche degli altri due, grazie.
     
    Journey_ likes this.
  6. Ciao a tutti, qualcuno di voi sa che Ted Bundy (se non sapete chi è, googlatelo) ha ufficialmente ammesso, durante la sua ultima intervista, che la porn-addiction ha contribuito allo sviluppo del suo comportamento, diciamo, criminale?
     
    Met and ServoPerAmore like this.
  7. Eproject

    Eproject Fapstronaut

    112
    127
    43
    Io dopo aver visto con i miei occhi a che livello penoso è ridotto il mio testosterone libero mi è passata del tutto la voglia di guardare porcate e di masturbarmi...
     
    keeoolf and ServoPerAmore like this.
  8. Eproject

    Eproject Fapstronaut

    112
    127
    43
    Volevo chiedervi una cosa, soprattutto mi rivolgo a quelli che sono in astinenza da molto tempo, avete notato dei cambiamenti a livello fisico grazie a NoFap? Per esempio a livello dei genitali, della muscolatura, del peso corporeo, capelli ecc?..
     
    Aléxandros likes this.
  9. ServoPerAmore

    ServoPerAmore Fapstronaut

    183
    392
    63
    Io sono stato in astinenza al massimo per 29 giorni e ti dico che qualche cambiamento l'ho avuto. Ho sempre avuto problemi a mettere su peso, e in due mesi sono aumentato 7-8kg. C'è da dire che in quel periodo mi trovavo in Sicilia, quindi mi ha aiutato hahah. Meno fatica ad alzarmi al mattino. Capelli e barba non ho notato cambiamenti. Beh i genitali, li sentivo belli massicci e le erezione più vigorose.
     
    Eproject and ZeroG like this.
  10. Aléxandros

    Aléxandros Fapstronaut

    capelli visibilmente più spessi, sani e luminosi.
    Pelle molto meno unta e splendente.
    Occhi vibranti e lucidi.
    Molto più facile mettere su muscoli ed essere attivi.
    Ma tutto ciò va di pari passo con una buona alimentazione e workout routine.
    La semen retention tende semplicemente a mantenere quelle sostanze nutritive dentro al tuo corpo.
     
    Eproject likes this.
  11. Franzis

    Franzis Fapstronaut

    27
    61
    13
    Scusa l'intromissione, mi appoggio per riflettere un po'.
    Anche io ho avuto e ho ancora qualche problema con Papà, di incomprensione e di bisogno di cercare altrove delle risposte, senza spesso neanche cercare di chiedere. Non so se ci vuole più coraggio a chiedere aiuto a degli estranei o alle persone che ci stanno vicine. Non è una critica eh, è una riflessione che riguarda me più di quanto io stesso possa pensare temo.
    Ma cmq...volevo suggerirti più che altro semplicemente un libro. Che è "Perchè diventare grandi" di Susan Neiman, soprattutto se ti piace la filosofia. Ha molti riferimenti a Kant e Rosseau, due miti!. E potrebbe sembrare semplice o banale, ma ti fa venire voglia di crescere davvero, criticando alcune concezioni molto diffuse e ribaltandole addirittura, non solo su cosa significa crescere ma anche sul consumismo e l'educazione.
    Per esempio...è assurdo che in una parte del mondo si possa tranquillamente sprecare tonnellate di cibo, mentre in un'altra si muoia di fame. Eppure se si solleva il problema e si cerca di affrontarlo, spesso si viene presi per dei sognatori, infantili e si viene derisi. Mentre invece se si lavora per guadagnare dei soldi e potersi comprare il nuovo modello di macchina, o smartphone e altri giocattoli simili, questo ci rende maturi agli occhi degli altri.
    Ma crescere non è accettare il mondo per così com'è, e non è affatto infantile volerlo giustamente cambiare.
    Ciao!
     
    Aléxandros likes this.
  12. Riguardo allo sport, ti posso dire che quando andavo a correre da super dipendente (Quindi circa 2 anni fa) ero limitato perchè correre mi faceva voglia di andare a segarmi e quindi ero limitato, ora ci penso meno, e posso correre per piu' tempo senza pensieri.
     
  13. Stommy

    Stommy Fapstronaut

    273
    527
    93
    Io direi che questi sono dei miti più che delle reali conseguenze del Nofap.
    Anche se, oggettivamente, non credo che esista qualcuno che si avvicini alla "filosofia" Nofap per avere una chioma fluente...
     
    Aléxandros likes this.
  14. Beh per avere benefici ai capelli e corpo basta semplicemente smettere di spalmarci sopra roba economica e prendere prodotti un pochino più sani (Come Weleda che a livello internazionale non è male ma ci sono prodotti migliori).
    Comunque si puo' dire tutto e il contrario di tutto, un tizio che lavora con me non usa lo shampoo perchè è sicuro che esso causa le calvizie, come la mettiamo adesso?
    Un altro mito è che la pornodipendenza è associata alla perdita di capelli.
     
    Aléxandros likes this.
  15. Eproject

    Eproject Fapstronaut

    112
    127
    43
    Questo può essere vero, ho letto che eiaculazioni frequenti causano carenza di zinco che è un minerale importante per i capelli perché riduce l'effetto che il dht ha su quest'ultimi..
     
    Aléxandros likes this.
  16. L'ho lstto anche io in un libro
     
    Aléxandros likes this.
  17. Aléxandros

    Aléxandros Fapstronaut

    Diciamo che eiaculando sprechiamo tonnellate di nutrienti utili ai nostri muscoli, molte vitamine utili ai capelli e alla pelle.
    Inutile meravigliarsi di quanto appariamo più sani dopo una lunga streak.
    Inoltre secondo me stare molto tempo davanti uno schermo, alterando i propri livelli di dopamina, ha un effetto sul nostro aspetto.
    Assumiamo il classico look da zombie, che ha una conseguenza su come appariamo agli altri.
    E' vero che ho iniziato a 17 anni e sono nel pieno della maturazione, ma sono passato dall'essere rotondetto ad avere muscoli e viso definito, oltre che un viso più armonico.
    Potrebbe essere maturazione, ma confido che il NoFap abbia fatto la sua parte.
     
  18. Eproject

    Eproject Fapstronaut

    112
    127
    43
    una cosa che non ho mai capito è il ruolo che ha realmente lo zinco nella regolazione degli ormoni, su molti siti si legge che questo è un minerale essenziale per l'uomo perchè favorisce la spermatogenesi e il rilascio di testosterone nel sangue, però allo stesso tempo (questo lo si legge soprattutto sui siti dove si discute sull'alopecia androgenetica) inibisce la conversione del T in DHT che è il suo metabolita attivo più potente (addirittura 4 o 5 volte più potente!) che è importantissimo per la libido e lo sviluppo dei caratteri maschili, mentre su altri siti ancora si dice addirittura che è un'inibitore naturale degli ormoni androgeni in generale, tanto da essere somministrato alle donne con sintomi di iperandrogenismo come irsutismo, infertilità, disturbi del ciclo mestruale ecc...

    boh.. io non ci capisco niente... molti considerano lo zinco l'integratore per eccellenza per aumentare il T ma io non ne sono molto convinto...

    voi cosa ne pensate? avete avuto esperienze con questo minerale?
     
  19. @Aléxandros l'ho notato solo ora. Quasi me lo perdevo.
    Complimenti per i 500 giorni :)
     
  20. Aléxandros

    Aléxandros Fapstronaut

    Grazie Luca, è un gran traguardo per me.
    Ma la strada è ancora lunga e la difficoltà sarà un anno senza porno, non senza masturbazione.
    Ma ce la faremo.
     
    Met, fg4795, Stommy and 3 others like this.

Share This Page