Non riesco a seguire la nofap

Per chi parla italiano

  1. Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, scrivo perché non riesco più a seguire la nofap e continuo a ricadere. A gennaio di questo anno sono riuscito a resistere per 27 giorni circa, il mio massimo storico, durante quel periodo sono stato da dio, la mia mente era lucida e avevo ritrovato la voglia di vivere. Ma improvvisamente sono ricaduto nelle mie vecchie abitudini e ho ricominciato a stare male. Oggi sono di nuovo al giorno 0 e sono depresso, non so più come combattere questo mostro e mi sento perso nel vuoto, vorrei avere un vostro consiglio.
     
  2. Graceful Charity

    Graceful Charity Fapstronaut

    14
    14
    3
    Ciao king,
    innanzitutto i miei più sinceri complimenti per aver intrapreso questo percorso e per il tuo traguardo importante di 27 giorni!

    Come insegna il self-improvement, il miglioramento non è mai lineare: le ricadute ci sono sempre e fanno parte del processo.
    Devi tenere presente che stiamo parlando di una dipendenza, purtroppo nessuno ha detto che debba essere facile! Anzi, è proprio la difficoltà a rendere ogni piccolo traguardo una gioia memorabile di cui andare orgogliosi.

    Sfortunatamente non ci sono delle regole che si possono applicare a tutti nel noFap, molte cose sono altamente dipendenti dall'individuo, un esempio che faccio sempre è quello della conta dei giorni: molte persone si motivano contando i giorni, mentre io ho notato che mi trovo meglio a vivere alla giornata e resistere ai cravings nell'arco della quotidianità.

    Ci sono però alcune regole d'oro che si applicano a chiunque, per esempio non cadere nel fenomeno dell'edging.

    Le ricadute ci servono per capire che non solo non perdiamo tutti i progressi fatti (perché le conoscenze acquisite durante tutto il periodo di astinenza rimangono), ma anche per sperimentare sulla nostra pelle le varie tecniche e piccoli stratagemmi per rendere il processo più efficiente!

    Inoltre, ti consiglio di darti un piccolo periodo di tempo tra un try e l'altro, non sforzarti troppo a ricominciare da subito (io per esempio riprendo dopo 3 giorni circa).

    Mi rivedo molto in te, fratello: io ero depresso, stanco, obeso, senza voglia di fare, trascurato, menefreghista, solo, e un po' anche socially-awkward.
    Ma c'è speranza, king, non devi farti scoraggiare dal tuo punto di partenza, e non devi farti scoraggiare da quanto è alta la vetta. L'attrito iniziale è sempre difficile da superare, ma con il tempo farai della sofferenza la benzina per pushare ancora più duro e ancora più in alto.
    Per farti capire i progressi: ho perso 25kg, mi sono iscritto in palestra, mi sto facendo dei nuovi amici lì, e adesso ci vado praticamente ogni giorno e non vedo l'ora ogni volta di spaccarmi di pesi, mi piace quello che vedo allo specchio, non mi sento più così strano, non faccio più così tanta fatica ad interfacciarmi con le altre persone (sia all'interno dell'ambiente palestra che al di fuori), le ragazze per strada adesso mi guardano bene, le persone mi fanno i complimenti per i progressi che ho raggiunto.

    La conoscenza è fondamentale, informati se non hai idea di come affrontare questo percorso, anche perché qui si parla di salute, bisogna sempre stare attenti.
    Ti chiedo profondamente scusa per la risposta tardiva, ma sono venuto a conoscenza di questo thread solamente ora. Se hai ancora difficoltà, domande a cui so rispondere o se hai semplicemente bisogno di supporto, sono qui a tua disposizione fratello, non farti assolutamente problemi!

    [​IMG]
     
    massimilian and phoenix080323 like this.
  3. massimilian0

    massimilian0 Fapstronaut

    14
    3
    3
    Complimenti vivissimi per i tuoi traguardi. Io ho cominciato ieri e mi sono iscritto al forum oggi. Per ora va tutto bene, tra qualche giorno sicuramente non sarà così. Circa 10 anni fa ho avuto un periodo di astinenza e ricordo ancora il dolore ai testicoli che erano pieni. Tu che sei più esperto cosa mi consiglieresti quando arriverò a quel punto?