1. Welcome to NoFap! We have disabled new forum accounts from being registered for the time being. In the meantime, you can join our weekly accountability groups.
    Dismiss Notice

DOPO UN PERIODO DI SUCCESSO, MI TROVO SPAESATO E SENZA VIA D'USCITA

placeholder

  1. Goldfire

    Goldfire Fapstronaut

    83
    194
    33
    Ciao ragazzi, come state? Mi presento: mi chiamo Massimo e ho 24 anni. Conosco il mondo Nofap da due anni e alterno periodi acuti ad alcuni più tranquilli. Il mio vero primo tentativo andato in porto, però, risale ad ottobre 2020, nel quale sono riuscito per 20 giorni ad evitare sia P che M, salvo poi fallire e tornare a giornate di procrastinazione, P e bassa autostima.
    Negli ultimi giorni di dicembre, ho ritrovato motivazione e ho scritto un piano di cambiamento personale a 365°, con l'obbiettivo di ripartire il primo di gennaio in modo ordinato, e cambiare la mia vita in 100 giorni, con autodisciplina, sport, to-do list e produttività. Per aiutarmi ed aiutare altri a far lo stesso, ho creato un thread in inglese che è ancora attivo oggi e ha totalizzato centinaia di commenti e migliaia di visite. Alcuni, da allora, sono riusciti a cambiare se stessi e rimanere in scia per raggiungere i 100 giorni, mentre io, personalmente, dopo due mesi di benessere e astinenza (sono stato benissimo), sono ricaduto in un'occasione veramente stupida. Da allora, non sono più riuscito a tirarmi su e sono tornato a PM, nonchè a parecchie ore di schermo al cellulare e al computer. Inoltre ho abbandonato completamente la pianificazione giornaliera e gli obbiettivi (complice anche la zona rossa). Sono in un periodo di forte spossatezza causata dal mio stesso ritorno a vecchie abitudini (un cane che si morde la coda, in poche parole). Voi come state? Spero di ritrovare la motivazione necessaria a rimettermi in careggiata. Grazie per aver letto questo papiro, di cui mi scuso per la lunghezza ;)
     
    ItalianGrains, Met and fg4795 like this.
  2. Non preoccuparti per la lunghezza amico mio :).
    Beh, è dura. Si sa. è una dipendenza, come tante sostanze.
    E il covid non aiuta di certo.
    Ma una frase che mi rimase impressa una volta fu(tradotta) "Qualsiasi cosa che vale la pena di fare, vale la pena di farla male".
    Quindi capisco che quando tu tenti cose perfette, e poi falliscono, è facile farsi prendere dallo sconforto.
    Ma continua ad andare. Continua a provarci.
    A forza di provarci, poi ce la fai.
    Se invece vuoi il tentativo perfetto per fare 1000 giorni.
    Sarà molto più dura.

    In ogni caso, benvenuto tra noi :)
     
  3. gilgames

    gilgames Fapstronaut

    Ciao caro, grazie per aver condiviso qualcosa con tutti noi, ogni condivisione ci aiuta!
    Posso dirti che proprio di recente mi sono trovato a perdere la motivazione che mi aveva portato dai primi di gennaio a metà di febbraio di quest’anno, ad ottenere ottimi risultati... recuperarla non è stato automatico ma posso scriverti come è andata:
    ho aspettato e ho accettato le ricadute con serenità, rendendole più indolore possibile (evitando di stare al pc per 4/5 ore, ad esempio, e facendo qualcosa di più... rapido!).
    Ho riflettuto su chi non sono al momento come Uomo, e chi invece vorrei diventare... e sul fatto che se fossi ricaduto avrei perso TEMPO, AUTOSTIMA, ENERGIA.
    Ho messo nero su bianco un paio di buoni propositi a cadenza settimanale, tanto per ripartire senza ficcarmi in una specie di caserma mentale, che certo non avrei retto a lungo..
    Oggi faccio 15 giorni, spero di continuare così anche se sto vivendo giorni difficili per varie ragioni!
    Ti auguro di ripartire presto con fiducia, aggiornaci sui prossimi giorni se ne hai voglia!
     
  4. Ciao.
    La mia streak corrente è una gemma dopo un'infinità di pietruzze, dato che era da mesi che non finivo nelle double digits. Ho avuto un'esperienza simile l'anno scorso, quando ho raggiunto 97 giorni a maggio, poi ho mollato quasi senza motivo e non ho visto più d'una settimana d'astinenza per l'estate intera.

    Penso che tu debba esaminare le tue abitudini, la tua situazione e i tuoi pensieri correnti per vedere se c'è qualcosa che non va. È rarissimo cadere nella dipendenza quando tutto va perfettamente e si è tranquilli e contenti. ***
    Spesso si ricade in vecchie abitudini in quanto tali, vecchie, conosciute, comode. Si tratta di sentieri già camminati migliaia di volte con piacere, e in questo caso il piacere è mischiato all'autodistruzione. L'ultima però non importa, perchè queste abitudini sono invitanti per il comfort e lo "stacco" momentaneo che forniscono dalla situazione attuale, che, per continuare la metafora, è una strada nuova e sconosciuta, percorsa per questo sull'attenti.
    Cerca di individuare cosa c'è che ti preoccupa o stressa, o, in generale, quali sono i tuoi trigger. Fatto ciò, organizza delle semplici strategie per evitarli e per ridurne l'impatto (o, se si tratta di problemi, di risolverli).

    Credo che non ci si debba fermare molto sui fasti del passato, in genere.
    Conta sapere perchè vuoi astenerti ed organizzare e implementare strategie concrete, anche se semplici. La motivazione e la forza di volontà sono per gli scatti, ma questa è una maratona, e servono decisione e pragmaticità.
    Spero di esserti stato d'aiuto. Facci sapere come si evolve la cosa.

    *** Come "complementare" t'allego questa Ted Talk sull'argomento, a mio avviso utile ed interessante.
     
    a_penitent likes this.
  5. Goldfire

    Goldfire Fapstronaut

    83
    194
    33
    Ciao ragazzi, come state? E' passato più di un mese da quando ho aperto questo thread. Vi ringrazio moltissimo per i vostri consigli, sono preziosi. Solo oggi sono riuscito a trovare la motivazione per scrivere qualcosa su questo sito dopo settimane. Nel corso di questo mese è successo di tutto: il giorno stesso in cui ho aperto la discussione, ho ritrovato la motivazione e ho passato 15-20 giorni di No PMO, tornando a studiare decentemente, ad uscire con amici, a fare sport ed a trovarmi di nuovo su di morale. Purtroppo, per alcuni giorni no, probabilmente prima flatline e zona rossa, sono ricaduto malamente e ora sono alcuni giorni che esco poco di casa e ho appena guardato P per almeno mezz'ora. Però ho detto "Basta" e sto ritrovando la forza di ripartire, sfruttando una migliore situazione generale venutasi a creare (zona gialla, sole, un flirt con una ragazza e aver superato due esami universitari con una buona valutazione) per cercare di mettere la parola FINE a questa inutile spirale di noia, abbattimento e dipendenza multimediale. Nessuno di noi merita una situazione del genere (il mondo è così bello e pieno di attività produttive e di metodi più sani di procurarsi piacere (sport, amore reale, viaggi, amicizie reali...)). Inoltre, da quest'ultima esperienza, ho scoperto la potenza della condivisione, anche dei problemi, come in questo caso: nel momento in cui ho scritto di non riuscire a trovare una via d'uscita, l'ho trovata proprio nell'averlo palesato a qualcuno che condivideva con me lo stesso disagio. E' per questo motivo che mi trovo a scrivere questo papiro proprio qua, nella speranza anche di poter aiutare qualcun altro a trovare quella motivazione che starà cercando. Se il fumo, l'alcool, il cibo spazzatura e le droghe pesanti sono considerate pericolose, perchè mai il Porno e l'uso compulsivo di internet non dovrebbero esserlo? E' ora di scardinare questo taboo ed iniziare a lavorare per emanciparci da questa droga diffusissima e subdola.
    Da domani inizierò un nuovo percorso di 90 giorni per liberarmi dalla dipendenza. Nel frattempo, tornerò a fissare impegni ed obbiettivi quotidiani sull'agenda, a leggere pagine di libro ogni giorno, a fare sport, ad incontrare amici e stare fuori casa più tempo possibile (per lo studio mi recherò in biblioteca). Ho inoltre ripristinato il mio cellulare, per eliminare tutta la spazzatura accumulatasi. Grazie per l'attenzione e non vedo l'ora di conoscere le vostre situazioni.
    PS: se qualcuno volesse suggerimenti su come costruire un piano di crescita personale, sono a disposizione :)
     
  6. Stommy

    Stommy Fapstronaut

    274
    528
    93
    Bravo Goldfire!
    Ottime motivazioni e ottimo programma.

    Ho solo un appunto da farti. Ho visto che hai come obiettivo i 90 giorni senza PMO e la tua streak più lunga è di 25.
    Non sarebbe più proficuo abbassare l'asticella a 40 o 50 giorni? Almeno per il primo gradino...
    Te lo dico perché non vorrei che tu stia portando troppo in là il tuo obiettivo. Per carità, persone particolarmente volitive riescono a smettere di fumare dall'oggi al domani, così come riescono a smettere di masturbarsi per mesi e mesi pur avendo alle spalle anni di vizio...
    Però obiettivi troppo "ambiziosi" rischiano di sortire un brutto effetto.
     
  7. loverofpeace

    loverofpeace Fapstronaut

    26
    48
    18
    Non so se si possano trarre comparazioni fra le dipendenze, ma con il bere credo ci si concentri solo sulla giornata, ossia non e' necessariamente un bene dire, ah sono due settimane che non lo faccio...puo' essere meglio dire, dai che anche oggi me la sono cavata bene : )
     

Share This Page