1. Welcome to NoFap! We have disabled new forum accounts from being registered for the time being. In the meantime, you can join our weekly accountability groups.
    Dismiss Notice

COME STATE?

placeholder

  1. Goldfire

    Goldfire Fapstronaut

    83
    194
    33
    Buonasera ragazzi, come state? Io molto bene, per fortuna. Dopo aver toccato il fondo negli ultimi due mesi, da qualche settimana sto riuscendo a costruire ogni giorno un mattoncino nuovo di una nuova esistenza. Ho incominciato a lavorare stagionalmente in un resort come bagnino, oltre ad andare a studiare con profitto in biblioteca piuttosto che rimanere in casa (sono studente universitario al terzo anno di una triennale), con tutti i problemi del caso per chi si trova in momenti di debolezza e con una dipendenza come la nostra da combattere. Oltre a questo, sto migliorando molto la mia vita sociale e,
    piano piano, quella sentimentale. Anche lo sport è fondamentale per il benessere fisico e mentale. Sto scrivendo inoltre un nuovo piano graduale di obbiettivi da raggiungere nel medio e lungo periodo, tenendo anche un diario personale di sensazioni ed emozioni, come se scrivessi ciò che mi autoracconto mentalmente. Ho notato che è molto efficace nell'esorcizzare i miei timori e ansie, con un conseguente effetto positivo sul mio sonno.
    Voi come state? Mi piacerebbe sentire le vostre storie, in ogni forma vogliate e vi sentiate di raccontarle. Penso che la condivisione sia una chiave di volta in questa lotta.
    Saluti!
     
    a_penitent likes this.
  2. loverofpeace

    loverofpeace Fapstronaut

    26
    48
    18
    Salve, Goldfire! Benvenuto!

    Io mi sono reso conto di essere diventato "dipendente" nel 2011 quando ero all'universita', fino a quel momento credevo di poter smettere in qualsiasi momento. Mi aiuta molto la preghiera e lo sviluppo di tipo fisico ed emozionale. Ho imparato che vi sono certi bisogni primari (contatto fisico, vicinanza emotiva) che se non sono soddisfatti, ci portano all'auto-soddisfazione (diciamo cosi'). Inoltre il mondo in cui viviamo ci mente costantemente, dicendoci tramite la musica e i film che per soddisfare questi bisogni dobbiamo scadere nel sesso, e questo non e' vero.

    Purtroppo io soffro d'insonnia, e la notte (per ovvi motivi) e' facile cadere in tentazione, specie se si ha un telefono con WiFi che permette in pochi secondi di accedere a internet -.- Ho provato a installare programmi per bloccare l'accesso a certi siti, ma trovo che provocano solo frustrazione -.- cerco allora di sostituire cio' che guardo e di sviluppare la forza di volonta'.

    Trovo che ci sono cose molto belle al mondo, e anche cose molto allegre e divertenti. Riflettere su queste cose o ammirarle e' piacevole e soddisfacente. Avere delle amicizie e coltivare un hobby, o anche semplicemente provare soddisfazione al lavoro, sono tutte cose che ci lasciano un senso di compiacimento positivo e benefico. E' molto difficile sconfiggere queste dipendenze da soli.

    Il mio e' un caso un po' particolare perche sono un religioso e quindi in voto di castita'. Quindi praticamente seguo solo il "hard mode" o_O

    Tuttavia ho anche il beneficio della vita in comunita', che e' molto allegra, e della preghiera, che all'inizio sembra un fatto noioso e c'e' chi la ritiene una perdita di tempo, ma invece e' per noi come guardare negli occhi della ragazza amata...lo so perche sono uscito con qualche ragazza ai tempi dell'universita' (la relazione piu' lunga fu di due anni) e le sensazioni sono proprio simili all'innamorarsi! Chi invece e' libero di cercare un rapporto romantico corre certi rischi ma al contempo trova certe soddisfazioni. Basta non vedere il partner come un mezzo per soddisfare certi bisogni. Il vero amore soddisfa di per se' le necessita' fisiche ed emozionali. Il sesso e' come un sigillo del vero amore, ed e' veramente soddisfacente solo quando 100% aperto alla concezione. Ovviamente c'e' chi non e' d'accordo, ma poi non si lamentino se non riescono a sopraffare certi problemi :(

    Per il sonno, prendo dei sonniferi un'ora prima di coricarmi (roba leggera, da farmacia, niente farmaci prescritti...) e durante il giorno cerco di trovare un bilancio fra fatica e ricreazione (diciamo cosi') e di non deprimermi. Deprimersi e' facile al mondo d'oggi. Evitare le news ed i pensieri negativi e' di per se' una missione.
     

Share This Page